Meccanica

44.464 km in 19 anni!
44.464 km in 19 anni!

29 maggio 2009

  • Controllo pressione gomme
  • Pulizia vano motore con aria compressa e aspirapolvere

7 giugno 2009

  • Sistemazione di una tubazione benzina che perdeva in attesa di cambiare tutte le tubazioni

8 giugno 2009

  • Macchina in officina per il cambio cinghie e tendicinghie e un controllino generale

9 giugno 2009 (km 44.489)

  • Ritirata auto dall'officina:sostituita cinghia distribuzione e relativo tendicinghia; sostituita cinghia servizi; controllo generale della vettura (tutto ok).

13 giugno 2009

  • Acquistate tubazioni benzina nuove
  • Acquistato filtro olio nuovo

 

 

26 giugno 2009

  • Effettuato un giretto per sgranchire la macchina, non mi piace accenderla solo in box...
  • Ha percorso circa 3 km in paese,sino al raggiungimento della temperatura di esercizio e l'entrata in funzione della ventola.
  • Tutto ok.

11 luglio 2009

  • Controllo pressione gomme e livelli.

14 luglio 2009

  • Effettuato un giretto di circa 10 km e fatta un pò di benzina.
  • Ho riscontrato la rottura della cuffia parapolvere dell'ammortizzatore anteriore destro.
  • Per il resto tutto ok.

20 luglio 2009

  • Sostituita tubazione benzina che va dal separatore al carburatore. Il tubo che era montato,non solo era vecchio e duro, ma era anche di misura sbagliata! (7mm contro il 6mm che ho messo ora). Ho sostituito anche le due fascette di tenuta.
  • L'altro tubo benzina, che va dalla pompa al filtro e a sua volta dal filtro al separatore, verrà cambiato in seguito; ho infatti sbagliato a comprare quello nuovo (è più piccolo...)
  • Pulito per bene il convogliatore in metallo che porta l'aria al carburatore con un apposito spray sgrassante.

04 agosto 2009

  • Effettuato un giretto di circa 5-6 km. La macchina va bene,ma questa volta il check panel mi ha dato due indicazioni...la prima subito dopo l'avviamento,con l'accensione della spia del livello liquido refrigerante.
  • Controllato il livello,era leggermente sotto la giusta quantità:rabboccato.
  • Dopo due cicli di accensione - spegnimento del motore,la spia si è spenta.
  • Altra segnalazione:mentre ero in movimento,dopo alcune accensioni della ventola e dopo aver acceso i fari,sul check si è accesa la spia di carica alternatore per diverse volte, ho notato che il voltmetro indicava una tensione di circa 13 volt che diventavano circa 12 con i fari accesi... dopo alcuni minuti ancora con vettura in movimento, la spia si è spenta e il voltmetro è salito sino a circa 14 volt, stabilizzandosi.
  • Sarà la batteria che mi vuole salutare??

07 agosto 2009

  • Effettuato un giro di circa 15 km, tutto ok, nessuna spia si è accesa.

10 agosto 2009

  • Effettuato un giro misto tra statale e paese,totale circa 10 km,nessuna spia e nessun problema.
  • Preparazione di un carter usato ma in buono stato per la cinghia di distribuzione,pulito ad hoc e preparato per l'applicazione delle relative targhette di prescrizione;verrà montato al posto dell'attuale dopo il lavaggio motore.

10 settembre 2009

  • Dopo un mese di fermo, ho collegato la batteria e sono andato a fare un giretto di una decina di km
  • La macchina va benissimo, però si è ripresentata saltuariamente la spia dell'alternatore, prima in maniera fissa per un pò, poi lampeggiando in occasioni di buche. Questo mi fa pensare ad un contatto ossidato da qualche parte, più che al malfunzionamento di qualcosa.
  • Ho spruzzato del disossidante per contatti su una connessione nei pressi dell'alternatore e su alcuni punti di massa, male di certo non farà!

 

5 Giugno 2010

 

I LAVORI RICOMINCIANO!

 

  • Oggi lavaggio motore, sottoscocca, sospensioni, rendendo così il tutto molto più gradevole alla vista! Dopo di chè ho fatto fare anche un bel giro di prova per verificare eventuali anomalie, giuochi etc etc : RESPONSO: MACCHINA MECCANICAMENTE PERFETTA! Ecco le foto del prima, del durante e del dopo:

23 Giugno 2010

  • Visto che la mensola di supporto del cambio ha la vernice rovinata (vedi foto), mi sono procurato un altra mensola usata, l'ho lucidata tutta con trapano e spazzola e l'ho preparata alla verniciatura. Se riesco, la farò verniciare a polvere al forno (cosi è eterna).

13 Luglio 2010

  • Eccola, dopo esser stata verniciata a polvere al forno. Ora si che sarà eterna! Non appena avrò un attimo,la sostituirò con quella rovinata montata al momento.

17 Novembre 2010

  • I lavori alla meccanica,ormai tutti puramente di carattere estetico ( staffe,manicotti,fascette,targhette etc etc), verrano ultimati con il rimontaggio finale dopo i lavori di carrozzeria (previsti per la primavera 2011).

23 Gennaio 2011

  • Prima uscita dell'anno in strada per la mia Delta (che è partita con i cavi,la batteria anche se staccata si è scaricata..). Le ho fatto fare un bel giro,ho gonfiato bene le gomme e controllato tutto. Diciamo che questo è il suo "ultimo" giro prima del grande lavoro...nei prossimi week end infatti la smonterò tutta per poi portarla in carrozzeria a riverniciare. Quindi per un pò di tempo basta lavori meccanici,gli ultimi "perfezionamenti" dopo il lavoro dal carrozziere!

2 Aprile 2011

  • Appena uscita dalla carrozzeria per la verniciatura totale,la Delta ha passato un giorno in officina dove io e il mio grande amico Lillo abbiamo eseguito i seguenti  lavori:
  1. Sostituzione radiatore,staffe,elettroventola,bulbo,liquido refrigerante (con pulizia totale del circuito)
  2. Sostituzione tampone finecorsa ammortizzatore anteriore destro
  3. Sostituzione olio cambio
  4. Sostituzione olio freni
  5. Sostituzione supporto superiore cambio (quello a "mensola")
  6. Sostituzione staffa supporto anteriore cambio

8 Maggio 2011

 

  • Dopo 5 mesi abbondanti,ho dato una bella caricata alla batteria e ho messo in moto la macchina. A parte la leggera fatica nell'avviamento (di sicuro la vaschetta del carburatore si era svuotata nel tempo) e a qualche cigolo meccanico,tutto ok. Ho verificato l'impianto di raffreddamento (sul quale avevamo lavorato un mesetto fa),tutto ok,il termostato funziona,l'elettroventola idem,e l'impianto ha espluso solo qualche bollicina di aria.
  • Ho sostituito il filtro della benzina e le relative tubazioni pompa-filtro e filtro-separatore.
  • Ho smontato,pulito e regolato lo spessore alle candele. Sono praticamente nuove.
  • Ho sostituito il manicottone che va dalla scatola filtro al convogliatore sul carburatore.
  • Verifica di tutti i livelli,verifica di eventuali perdite (assenti).

14 Maggio 2011 (KM 44.858)

 

  • Sostituito olio motore e cartuccia (lasciato la coppa a colare per una notte intera)
  • Sostituite le candele,mi sono accorto che quelle montate erano di una sigla non inserita nell'elenco delle "compatibili"

17 Maggio 2011

 

  • Portati i cerchi che avevo fatto "restaurare" dal mio gommista di fiducia e fatti gommare con un treno di Pirelli P4 Cinturato (ruota di scorta compresa)

 

22 Maggio 2011

 

  • Montati i cerchi con le gomme nuove sulla macchina.
  • Montato manicotto in cartone che va dalla scatola filtro al collettore di scarico.
  • Effettuato un giro di prova (il primo dopo quasi 6 mesi!!!!!) all'interno del condominio (la macchina manca ancora di qualche piccolo particolare e ha la revisione scaduta),esito POSITIVO al 100%! Tutto perfetto,motore,freni,cambio,tutto perfetto!

11 Giugno 2011

 

  • Revisione effettuata: esito positivo!

25 Giugno 2011

 

  • Un bel controllo all'assetto generale delle ruote e alla convergenza non fa mai male!
raggiunti oggi!
raggiunti oggi!

28 Dicembre 2011

  • Km 45381: smontato e pulito spinterogeno,regolato anticipo con pistola stroboscopica e regolato di conseguenza il minimo motore: va che è un orologio!

25 Febbraio 2012

  • Km 45440 : Sostituiti cilindretti freni posteriori,ganasce e tamburi. Spurgo dell'impianto. Sostituito terminale marmitta.

18 Aprile 2015 (km 47741)

  • Sostituzione cinghia distribuzione e tendicinghia (per limiti di età)
  • Sostituzione pompa acqua (era la sua originale ancora!)
  • Sostituzione alternatore con uno originale totalmente revisionato (vedi box sotto)
  • Spurgo impianto raffreddamento
  • Regolazioni anticipo con pistola stroboscopica
  • Regolazioni varie

REVISIONE ALTERNATORE

Prima della revisione

(per evitare il fermo auto ho fatto revisionare un alternatore usato che avevo in casa)

Dopo la revisione

4 Agosto 2015 (km 48362)

  • Sostituzione spinterogeno completo di calotta,spazzola,modulo BKL,cavo,correttore anticipo
  • Messa in fase e collaudo

10 Ottobre 2015

  • Sistemata segnalatore acustico che non funzionava in parte

9 Luglio 2016 (km 48.919)

  • Sostituzione olio motore e filtro